• Musica

1.Bob Dylan.

 

Il cantautore Bob Dylan viene considerato il più grande rappresentante della musica americana, country, blues della seconda metà del Novecento. Ma rappresenta anche una figura decisiva nello sviluppo del rock, che stava nascendo, e della cultura americana, per la sua opera di diffusione di messaggi pacifisti e in sostegno della causa dei diritti umani.

Questo cantautore riuscì a raggiungere l’obiettivo che hanno in molti, cioè quello di ricevere il premio Nobel, nel suo caso in letteratura per aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana".

La cosa interessante è che Bob Dylan pur avendo raggiunto questo traguardo, non lo mise in primo piano e anche durante la giornata della premiazione il cantautore si rifiutò di ritirarlo subito.

La spiegazione non è del tutto chiara, ma forse Dylan semplicemente non si rispecchiava nel giudizio che l’aveva visto vincere nella letteratura.

 

Uno dei suoi album più famosi “The Freewheelin' Bob Dylan”, ha dei titoli influenzati dalla situazione politica dopo la guerra fredda e il conflitto del Vietnam.

 

-Ecco alcune delle sue canzoni più famose:

 

Like a Rolling Stone:

https://www.youtube.com/watch?v=IwOfCgkyEj0

 

Blowin’in the Wind:

https://www.youtube.com/watch?v=MMFj8uDubsE

 

- Per chi fosse interessato a conoscere altri suoi brani, ecco il suo album più ascoltato:

 

The Freewheelin’ Bob Dylan(Album):

https://www.youtube.com/watch?v=a3T1zAavsYA&list=PLiN-7mukU_REQ6zVGFxXzze23HzXHuqXT